lunedì 25 maggio 2020

Estate: mare e coronavirus



L’emergenza Covid 19 come renderà le nostre vacanze? Si potrà andare in spiaggia?

In questi giorni le autorità competenti stanno approntando un vademecum contenente le regole da seguire per le nostre vacanze al mare.

Innanzitutto ribadiamo quanto affermato dall’Istituto Superiore di Sanità, e cioè che l’estate viene in nostro soccorso, poiché acqua salata, sabbia e caldo ostacolerebbero il contagio. In secondo luogo, però, non dobbiamo abbassare la guardia, poiché sarà necessario seguire una serie di regole al fine di evitare assembramenti o contatti troppo ravvicinati. L’Istituto Superiore di Sanità e l’Inail, ha firmato un Protocollo con le regole da seguire in spiaggia. 

Distanziamento sociale
Per quanto riguarda il distanziamento sociale, il documento prevedere distanze tra i 4 e i 5 metri tra gli ombrelloni e di 2 metri tra i lettini.

Rotazione oraria e prenotazione
Gli stabilimenti e le spiagge libere saranno usufruibili solo tramite turni da prenotare online: ciò gioverebbe sia a evitare pericolosi assembramenti, sia per tracciare tutti i soggetti che si recheranno al mare.
 
 
Quest’ultimo aspetto, favorirà anche il contact tracing, cioè la possibilità di poter ricostruire, tramite facile riconoscimento dell’identità, eventuali reti di contagio.

Igienizzazione 

 

 L'igienizzazione di lettini e sdraio sarà obbligatoria prima dell'assegnazione della stessa a un altro utente.

Evitare il contatto
Saranno favoriti pagamenti veloci (bancomat e carte di credito contactless, app web o anche tramite paypal) per evitare lo scambio di denaro e, conseguentemente, eventuale passaggio del virus tramite contatto indiretto sulla pelle.

Divieti di giochi in spiaggia, specie per i bambini.

Ristorazione negli stabilimenti
Sebbene sia preferibile il servizio d’asporto, le misure per chi consuma i cibi in loco impongono distanze di 4 metri tra i clienti e divieto di servizio buffet.

Mascherina
La mascherina, come già sappiamo, è obbligatoria. Potrà essere tolta una volta che il cliente si è accomodato nella postazione lettino assegnatagli. Chiaramente, non dovrà essere usata per fare il bagno.

Percorsi diversificati
Come già in molti esercizi commerciali, anche negli stabilimenti balneari ci saranno percorsi differenziati per ingresso e uscita, sia per la spiaggia, sia per l’accesso in struttura.

 
 
Insomma, come immaginavamo, dobbiamo imparare a convivere con il Covid. Chiaramente, sarà buona prassi avere con sé una scorta di riserva d’igienizzanti per le mani e mascherine.

Nessun commento:

Posta un commento

UFO sorvola l'etna in eruzione