domenica 26 aprile 2009

http://www.wikio.it

Perchè la Sicilia


Scrivere qualcosa sulla Sicilia è sempre molto arduo. Specialmento per chi è nato qui. Essere oggettivi, riuscire ad enucleare ciò che può interessare maggiormente ad un visitatore….purtroppo si rischia di essere soggetti ad una visione di parte e ad un sovraccarico di informazioni.

Questa vuole essere una semplice guida per organizzare una visita sull’isola, per chi ancora la Sicilia non la conosce affatto: itinerari, attrazioni, storia, cibo locale, folklore e tanto altro.

E’ una meta per tutti i gusti, in grado diaccontentare tutti i tipi di vacanze.

Per il turismo naturalistico numerose sono le destinazioni: il mare e la sua costa, le riserve naturali come quella dello Zingaro o dell’Oasi del Simeto, l’Etna, lo Stromboli e le Eolie, il Parco Naturale dei Nebrodi e delle Madonie. Si possono utilizzare diverse forme per fruire di questi paesaggi: dalla semplice escursione al trekking vero e proprio. O ancora attraverso un Tour Bike nelle zone più suggestive।

La storia fa da padrona। Antica terra isola di conquista, si è vista governare da diverse popolazioni che hanno portato un contributo notevole nella vita dei siciliani. Dal cibo alla lingua, ma anche al modo di pensare, a quell’inspiegabile senso di sospetto, di silenzio, che col tempo ha dato i natali ad una delle più tristi e illegali forme di autogoverno.

Testimonianza di questa storia millenaria sono i numerosi parchi archeologici dell’epoca greca e romana, ma anche castelli e palazzi normanni, svevi e arabi.

Nessun commento:

Posta un commento

UFO sorvola l'etna in eruzione