domenica 3 maggio 2009

Riserva dello Zingaro



















Foto di Marcus Putz



Riserva dello Zingaro

La Riserva dello Zingaro, provincia di Trapani tra i paesi di San Vito lo Capo e Scopello, è la prima Riserva naturale istituita in Sicilia nel 1981, in seguito alle proteste degli ecologisti per contrastare un progetto di edificazione di questo tratto di costa incontaminata.
Il mare costituisce lo sfondo predominante: sette chilometri di costa, tra pareti di roccia ed insenature che si riversano sul profondo colore azzuro di questo mare, fanno di quest'area una delle più affascinanti dell'isola.
Al suo interno diversi itinerari si possono percorrere esclusivamente a piedi: uno costiero (poco impegnativo) e uno montano lungo le vette (per gli escursionisti più esperti). All'interno della Riserva ci sono anche aree pic nic e vecchie case coloniche, dove è possibile bivaccare.
Palma nana, simbolo di questa Riserva, ha rappresentato per secoli il sostentamento di pastori e agricoltori, che ne utilizzavano le foglie per realizzarne gli oggetti più disparati, tra cui ceste, scope e attrezzi per la pesca. Qui potete osservare molte specie o totalmente scomparse nel resto d'Italia: l'Aquila Bonelli, il Corvo imperiale, il Falco pellegrino, il Gheppio, il piccolo falco dal colore castano-bruno punteggiato di macchie nere e dalle zampe di colore giallo.
Ma c'è tanto altro da visitare all'interno della Riserva:
-il Museo Naturalistico, che raccoglie tutte le specie faunistiche presenti nell'area;
-il Museo delle Attività Marine, che ospita le immagini delle specie marine locali e le attrezzature tradizionali per la pesca, tra cui una riproduzione della tonnara;
-il Museo Etnografico raccoglie al suo interno gli strumenti agricoli tradizionali.

Come raggiungere la Riserva?
Dall'autostrada A29 Palermo-Trapani prendere l'uscita Castellammare del Golfo, immettersi nella Strada Statale 187 e seguire le indicazioni per Scopello. http://www.riservazingaro.it

Nessun commento:

Posta un commento

UFO sorvola l'etna in eruzione