sabato 16 maggio 2009

Etna











Inserisci link



Il più grande vulcano attivo d'Europa, l'Etna si affaccia sull'area metropolitana di Catania.

L'Etna è composta da molte caldere. La più famosa, meta di numerose escursioni, è la valle del bove. La sua forma è quella di un ferro di cavallo di 8 km per 5 km.
La sua è una posizione strategica. Le sue mura stanno sotto il cratere di maggior attività, questo fa sì che spesso sia scenario spettacolare delle eruzioni del vulcano. Inoltre permette di ammirare uno stupendo panorama sotto la sua base che si affaccia sul mare.

Le escursioni attraverseranno un territorio variegato: flora e fauna del Parco Regionale, al cui interno lo spettacolare scenario della Pineta Ragabo; le numerose Grotte (circa 200!), il territorio lunare oltre i 2000 metri di altitudine, sovrapposte antiche colate laviche, e il deserto lavico in prossimità dei crateri.





Spettacolare eruzione dell'Etna:



La zona sommitale si presenta come inospitale e solenne, il cui silenzio è rotto dai terribili boati del Mongibello. Vivrete l'impressione di territori desolati senza alcuna forma di vita, dal momento che a quest'altitudine nessuna forma vegetativa o animale potrebbe sopravvivere.








Qui sarà possibili toccare la storia con mano, grazie alla presenza di rovine di rifugi distrutti dalla lava, testimonianza anche del fatto di quanto sia pericoloso, e affascinante nello stesso tempo, vivere sul suolo etneo.





Raggiungere l'Etna

Dall'aeroporto di Catania potrete andare al centro e alloggiare negli splendidi palazzi barocchi adibiti a comfortevoli hotels.
Potrete altresì trasferirvi nei paesini a nord di Catania, nei centri abitati più alti.
A questo punto dovrete scegliere se andare a Etna Nord o Sud.

-Nicolosi, un piccolo e grazioso paesino sul fianco sud dell'Etna è un interessante punto di partenza per le escursioni.
Pieno di vita in estate e in inverno, presenta varie occasioni per rilassarsi la sera dopo l'escursione grazie agli hotels, ristoranti e pub. Se non sarete molto stanchi, potrete anche andare in piazza centrale dove si trova la pista di patinaggio più caratteristica che abbiate mai visto.




Alloggiate a Nicolosi, così sarà molto facile raggiungere il Rifugio Sapienza (1980 metri), punto di partenza per il trekking a Etna Sud.
Gli hotels sono numerosi e con tutte le soluzione: B&B, mezza e completa pensione. VI assicuro che sarà molto caratteristico svegliarsi dalla vostra stanza e, mentre farete colazione in terrazza, l'immagine possente dell'Etna vi sovrasterà.

-Linguaglossa, un villaggio nella zona nord, vi permettera di raggiungere Piano Provenzana, a 1800 metri d'altezza.
Per arrivare qui dovrete prendere l'autostrada Catania-Messina, uscire al casello di Fiumefreddo e salire per circa 9 km.
Hotels, B&B e affitta appartamenti saranno la soluzione più facile. Arriverete a Piano Provenzana e inizierete la magnifica avventura del trekking verso il cratere nord.







Potrete, se desiderate, decidere di soggiornare direttamente ai rifugi di Etna sud- ed Etna nord, ognuno distante circa 15 km dal centro abitato di riferimento.

I Tour operator vi forniranno l'assistenza adeguata in termini di sicurezza, grazie alle guide esperte che vi accompagneranno.
I prezzi non sono generalmente alti, specialmente se effettuerete l'escursione in grande numero, abbassando la singola spesa.

Le escursioni partiranno dai rifugi. Con i mezzi fuoristrada o la funivia raggiungerete l'alta quota, poi si procede a piedi per circa 4/5 ore fino ai crateri sommitali.

Un consiglio è d'obbligo: non avventuratevi da soli! Il fascino dell'Etna può creare seri pericoli, dal momento che i sentieri sono lunghi e irti.


Nessun commento:

Posta un commento

UFO sorvola l'etna in eruzione